Museo della Cucina Iblea

museo della cucina iblea

Costa Meno di quello che pensi

Richiedi subito una quotazione

Monica
Via Spadaro, 25 Scicli
Tra l'antico splendore del passato, che rivive ancora oggi nell'incantevole cittadina barocca di Scicli, si trova il Museo della Cucina Iblea.

Nei cosiddetti "Bassi" dello sfarzoso Palazzo Spadaro, già di per sé carichi di vissuto in quanto usati in passato come magazzini e stalle al servizio dell'immobile, dopo un accurato lavoro di recupero e ristrutturazione, è stato allestito un prezioso contenitore culturale.

La collezione
Il Museo espone un'importante raccolta di utensili, che, dalla fine dell'800 ai primi anni '50 del '900, documentano l'evoluzione e per certi versi la rivoluzione del focolare domestico, della cultura di un popolo, delle sue condizioni socio-economiche.

Si tratta di un patrimonio etnografico che il trascorrere del tempo potrebbe far scivolare nell'oblio e che invece si vuole strappare a questo pericolo attraverso la conservazione e la fruizione degli oggetti, accompagnata dalla rievocazione delle tradizioni che li hanno resi protagonisti in cucina, l'ambiente che per antonomasia rappresenta la famiglia, lo stare insieme, il fulcro delle attività di ogni generazione.

L’allestimento

Contenitore culturale che accoglie un'esposizione permanente di oggetti legati al focolare domestico, dispone anche di spazi flessibili, da destinare a percorsi tematici, mostre temporanee, laboratori didattici, oltre che a vetrina dei prodotti dell'enogastronomia locale.

 

Top
Monica
Via Spadaro, 25 Scicli
Monica
Via Spadaro, 25 Scicli
Share Button