News: folclore
9 Posts
9 Posts
La festa di Maria Santissima delle Milizie (Maria re Mulici o Maria Mulici in dialetto) conclude il trittico delle tre grandi feste religiose di primavera che si svolgono a Scicli, celebrandosi l’ultimo sabato di maggio, che quest’anno cade il 28. …
La Cavalcata di San Giuseppe fa parte del Registro delle Eredità Immateriali della regione siciliana protette dall’UNESCO nel 2011 e rappresenta un appuntamento immancabile per gli sciclitani. Solennità che affonda le sue radici nella notte dei tempi, coniugando riti e …
Domenica 20 marzo comincia la grande primavera sciclitana, caratterizzata dalle meravigliose e uniche feste di primavera, tutte entrate a far parte del R.E.I. nel 2011, il Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana patrocinato e protetto dall’UNESCO per sottolineare, se …
Torna per il quinto anno consecutivo il Taranta Sicily Fest e torna a Scicli. Sabato 29 agosto nel quartiere di San Bartolomeo, dal palco posto sul sagrato della meravigliosa chiesa omonima, si esibiranno due gruppi, uno siciliano e l’altro salentino, …
Si terrà sabato 11 luglio, la festa della Madonna delle Milizie, ultima delle tre grandi feste di primavera di Scicli, quest’anno posticipata a luglio. Niente può fermare la fede, la devozione, la tradizione e l’amore di Scicli nei confronti della …
Giovedì 30 Aprile, alle 20:30, al Teatro Italia di Scicli appuntamento con il grande Concerto di Primavera dell’Orchestra di Fiati Città di Scicli, diretta dal M° Massimo Piccione. L’Associazione Musicale Pietro di Lorenzo Busacca e Federico Borrometi, dopo l’ottimo successo …
Partono domenica 29 marzo i festeggiamenti protagonisti della Pasqua sciclitana. La Domenica delle Palme è, infatti, l’inizio di un percorso mistico, intimo, spirituale che conduce sciclitani e ospiti viaggiatori, credenti e non, attraverso un viaggio esperienziale pieno di emozioni e …
La festa della Madonna delle Milizie (Maria re Mulici o Maria Mulici in dialetto) conclude il trittico delle tre grandi feste religiose di primavera che si svolgono a Scicli, celebrandosi l’ultimo sabato di maggio. La festa e il testo originale …
Incarnazione di mistico dolore è il Venerdì Santo, quando, durante la sera viene portato in processione il simulacro della Madonna Addolorata, detta “dell’Ospedale” perché già custodita e venerata nella demolita chiesetta dell’Ospedale e attualmente venerata nella chiesa di San …