Baliku

panineria tipica a scicli

Costa Meno di quello che pensi

Richiedi subito una quotazione

Alessandra
0
Via Francesco Mormino Penna 71
‘U balicu, la violacciocca, è il fiore utilizzato per creare le bardature dei cavalli protagoniste di una delle più affascinanti rappresentazioni folkloristiche e religiose siciliane: la Cavalcata di San Giuseppe a Scicli.

Dal 2014, però, Baliku - “Fine food and more” è anche il nome di un locale giovane che ripropone i piatti della tradizione in una versione fresca, veloce e genuina.

Nella splendida cornice di Via Francesco Mormino Penna, i ricchi e variegati menu di Baliku, frutto dell’inventiva di Alessandra, la titolare, sono l’ideale per un pranzo dinamico e moderno a base di prodotti esclusivamente regionali.

Un’originale rivisitazione dello street food con hamburger (che diventano pressate) e hot dog (che diventano salsicce) preparati solo ed esclusivamente con carni locali, tra le quali l’asino di Chiaramonte, la bufala iblea e le carni di cavallo ragusano. Da gustare anche i pregiati taglieri di salumi siciliani tra i quali spicca il prelibato maialino nero dei Nebrodi.

Da Baliku c’è anche un occhio di riguardo per le esigenze di vegetariani e vegani con hamburger vegetali e tanto altro.

Gustare un aperitivo nello spazio interno, dove ogni dettaglio fa sentire a casa propria oppure, d’estate, seduti ai tavolini all’aperto, ristorati dall’ombra del disegno barocco della Chiesa di Santa Teresa d’Avila, sorseggiando uno dei vini o delle birre artigianali della sua cantina, è uno dei piaceri che rendono Baliku un luogo da vivere in ogni stagione.

 

Top
Alessandra
0
Via Francesco Mormino Penna 71
Alessandra
0
Via Francesco Mormino Penna 71
Share Button