Sapori Diffusi
Uno degli innumerevoli motivi per visitare il Sudest di Sicilia è quello di deliziare il palato, scoprendo l’equilibrato connubio di gusti, sapori, profumi e colori.
Il fascino della gastronomia siciliana deriva dalla coesistenza di cucine parallele e antagoniste: quella dei contadini e quella dei baroni, quella del mare e della terra, quella della Sicilia occidentale e quella della Sicilia orientale, quella delle numerose dominazioni straniere che si sono susseguite e che hanno contribuito ad arricchire la cucina locale.
Mentre nella Sicilia occidentale prevale l’influenza araba, seguita da tracce francesi e spagnole, la Sicilia orientale e il suo Sudest rimangono immuni da queste influenze conservando la tradizione culinaria più antica e semplice della Magna Grecia, piatti genuini e semplici legati ai prodotti della terra, pochi i contrasti e i sapori forti.
Naturalmente troverete i piatti tipici della tradizione siciliana in tutta l’isola, ma viaggiando per le varie località è bello assaggiare le specialità del luogo in tono alle abitudini dei suoi abitanti e degli ingredienti prodotti nel territorio che state visitando.
Al Galù
- : Luca e Gabriella
- :
Millennium
- : Roberta o Giampiero
- :
Nivera Gelateria
- : Sofia
Quore Matto
- : Franco e Maria
- :